- Pubblicazione: 22 giugno 2017
- Pagine: 224
- Formato: 14x21
- ISBN: 9788868490966
- Traduzione: Valeria Zito
- prezzo: € 19,00- Sconto 5%: € 18,05
-
Argomenti:
- Lavoro
- Self-help
- Crescita personale
- Leadership
Il libro
«Se ne avete abbastanza della corsa al successo e volete iniziare a gestire la vostra vita in maniera diversa, leggete il libro di Koch. Farà al caso vostro.»
– Professional Manager
La grande parte dei risultati che otteniamo deriva da una minima parte di ciò che facciamo: questa è la dura verità.
Quando periodicamente tiriamo le somme, ci accorgiamo che l’80% delle vendite riguarda il 20% dei clienti, che l’80% delle e-mail sono indirizzate a meno del 20% degli indirizzi presenti nella nostra rubrica; o, ancora, che gli affari che abbiamo concluso li dobbiamo a una piccola percentuale degli incontri che abbiamo avuto. Perché esiste uno scarto così pronunciato tra ciò che facciamo e ciò che poi accade nella nostra vita? Questa differenza significa che il nostro tempo è stato improduttivo, quando non sprecato, come ci diciamo nei momenti di sconforto.
Esiste un rimedio? Esistono delle regole utili per individuare le cose e le situazioni veramente importanti, in ogni ambito della vita?
Il «principio 80/20»
«80/20» è la formula con cui Richard Koch è diventato famoso adattando al mondo del lavoro il celebre principio di Pareto, vuole aiutarci a invertire tale rapporto, a concentrare il nostro impegno, a massimizzarne i risultati, rendendoci capaci di scegliere in modo più consapevole e vantaggioso.
Oggi si tende a credere che per ottenere il successo sia necessario lavorare sempre di più, dedicare sempre più tempo alla propria professione, non lesinare i sacrifici ed essere disposti anche a compromessi. Per Koch non è così. In realtà quello che noi dobbiamo fare è esattamente il contrario: agire come se avessimo meno tempo e fare solo le cose importanti.
Dobbiamo eliminare dalla nostra vita le cose inutili, quel 20% di incombenze che si porta via l’80% del nostro tempo.
Vivere bene è una questione di scelte.