Fai fiorire la tua vita
Una nuova rivoluzionaria visione della felicità e del benessere
Collana Coaching & Self-Help
Il libro
Per Martin Seligman, il fondatore della psicologia positiva – la teoria che rivoluziona molti dei risultati della psicologia tradizionale –, è possibile insegnare (già a scuola) che cos’è il benessere e capire scientificamente che cosa rende felici le persone. Incentrata attorno a 5 capisaldi – l’emozione positiva, il coinvolgimento, il significato, la realizzazione, i buoni rapporti –, la felicità è un obiettivo alla portata di tutti, purché si apprendano e si mettano in pratica i comportamenti corretti, verso gli altri e, innanzitutto, verso sé stessi.
Attraverso semplici esercizi e test divertenti, sperimentati con successo negli ambiti più diversi, da quello militare a quello commerciale, da quello medico a quello scolastico – e anche grazie al racconto di numerosi casi reali –, il lettore scoprirà le proprie attitudini e abilità, così come le proprie carenze e i propri blocchi, compiendo così il primo passo verso il flourishing e il superamento dei vincoli imposti dalla società. A dieci anni dal bestseller La costruzione della felicità, Seligman propone qui la più aggiornata e innovativa esposizione della sua teoria sulle straordinarie possibilità insite nella natura dell’uomo, una visione che oggi è seguita in tutto il mondo da milioni di individui.
Dal libro
Questo libro vi aiuterà a «fiorire».
Ecco, alla fine l’ho detto. Nella mia vita professionale ho sempre evitato di fare promesse avventate come questa. Sono uno scienziato che fa ricerca, e per giunta conservatore. L’interesse di quel che scrivo sta nel fatto che esso si basa su un attento metodo scientifico: test statistici, questionari validati, esercizi frutto di ricerche approfondite, vasti campioni rappresentativi. A differenza della psicologia popolare e in genere del self-help, i miei scritti sono credibili perché fondati sulla scienza.(…)
Faccio parte di un movimento scientifico e professionale chiamato «psicologia positiva», che ha rivoluzionato la psicologia.
L’oggetto di questa disciplina – felicità, flusso, significato, amore, gratitudine, realizzazione, crescita, rapporti migliori – costituisce il flourishing dell’uomo, il suo «fiorire». Apprendere che si possono avere più cose come queste è un’esperienza che cambia la vita. Intravedere un futuro florido per l’umanità è un’esperienza che cambia la vita.